Festival edizione 2015

Festival edizione 2015

giovedì 7 maggio 2015

Il nostro progetto sulla sicurezza alimentare

Che cos'è il nostro progetto?
Si tratta di una serie di video girati da noi studenti per promuovere la sicurezza alimentare. Nel corso dell'anno scolastico abbiamo deciso di parlare di alimentazione allo scopo di fare qualche approfondimento in vista del nostro viaggio ad EXPO (siamo andati ad EXPO lunedì scorso). Facendo delle ricerche in rete siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di un canale Youtube curato dall'EFSA, Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare. I video presenti nel canale Youtube sono numerosi, in ciascuno di questi i ricercatori di EFSA presentano al pubblico un argomento che riguarda la sicurezza alimentare e lo fanno con parole molto semplici e chiare, ma i video sono in inglese. Abbiamo pensato che sarebbe stato molto interessante e utile tradurre i testi dei video in italiano e provare a riprodurre i video. Così ci siamo suddivisi in gruppi, ogni gruppo ha scelto un argomento che gli interessava. Nel gruppo abbiamo suddiviso i compiti: speaker, traduttore, curatore dello scenario, montatore e regista. Abbiamo anche riprodotto in italiano la sigla dei video, che ne caratterizza tutta la serie. Due dei nostri video invece sono degli approfondimenti fatti da noi e riguardano due sostanze pericolose che possono trovarsi in alcuni cibi che sono il FURANO e l'ACRILAMMIDE. In questo caso si tratta semplicemente di due brevi presentazioni in formato mp4.
Come abbiamo collaborato con EFSA?
Nel corso del progetto abbiamo voluto contattare l'EFSA per comunicare ciò che stavamo facendo e per chiedere l'autorizzazione a presentare questo lavoro nel corso del festival Scienza Under 18. EFSA ha accolto volentieri il nostro contributo didattico e ci ha concesso il Patrocinio al progetto, ovvero il suo riconoscimento simbolico nei nostri riguardi, con il quale ci accorda il suo supporto a questa iniziativa di carattere educativo e culturale. Abbiamo anche il permesso di utilizzare il logo di EFSA e di promuovere tra gli studenti di ogni ordine e grado la sicurezza alimentare.
Quali argomenti vengono trattati nei video?
Prima di tutto noi pensiamo che parlare di sicurezza alimentare sia molto importante. Questo è uno dei grossi temi che le nazioni di tutto il mondo stanno affontando all'esposizione mondiale di Milano. L'aumento della popolazione mondiale ci porta sempre di più ad un aumento della produzione di cibo ma i metodi di produzione devono rimanere sicuri per i cittadini, sia a livello agricolo che a livello industriale. A questo proposito i vari argomenti trattati nei video spaziano tra questioni legate alle coltivazioni e quelle legate all'industria alimentare. Tutti gli argomenti vengono presentati in pillole, cioè con pochi e semplici concetti. Abbiamo scelto, tra i numerosi argomenti presentati da EFSA, quelli che ci interessavano e ci incuriosivano di più. Si va dai video introduttivi che presentano EFSA e il suo lavoro in Europa, ai video che trattano di OGM, di pesticidi, di contaminanti chimici nel cibo per arrivare fino a quello che tratta di una categoria di sostanze molto pericolose per le future generazioni ovvero le sostanze genotossiche. Ciascuno dei video ha uno sfondo grafico, molto schematizzato, che abbiamo disegnato su carta da impacco e che è rappresentato dai poster affissi alle pareti del nostro stand. Chi volesse può chiedere la proiezione di uno dei video. La lista completa con i titoli e i nomi dei ragazzi che li hanno prodotti è a disposizione dei visitatori. Gli insegnanti che lo desiderano posso avere una copia dei testi dei video oppure lasciarci un indirizzo e-mail per ricevere la copia via posta elettronica.
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.